Blog

La televisione come vuoi Tu

Il Mercato televisivo nel 2018 nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting

Dopo una frenata nel 2017, il mercato televisivo torna a crescere nel 2018. Il tutto avviene in un contesto di grande turbolenza, con il settore ormai al centro di un profondo processo di trasformazione, che tocca non più soltanto la pubblicità, che si sposta sempre più verso l’online, con nuovi attori e nuovi protagonisti che sottraggono risorse ai broadcasters.
Anche nella
pay-TV, dove il video on-demand raggiunge ormai in termini di penetrazione numeri paragonabili a quelli del satellite e largamente superiori al digitale terrestre, il processo assume caratteristiche del tutto nuove e sempre più vicine a quelle del Nord Europa e del Nord America. Ne consegue, secondo ITMedia Consulting, che a fronte di una crescita dei contenuti video sempre più pervasiva e generalizzata, il mercato televisivo cresce complessivamente intorno al 2%.
La pay-TV nelle varie componenti cresce in maniera più evidente, attorno
al 6%, frutto dei buoni risultati di Sky (Arpu in crescita e abbonati che compensano ampiamente le perdite di Mediaset Premium) e dell’esplosione dei servizi on-demand (Netflix su tutti). In questo modo secondo ITMedia Consulting, la pay-TV, che aveva effettuato nel 2017 il contro-sorpasso, stacca ancor più la pubblicità, sia quella televisiva tradizionale, sia quella totale, che comprende anche i ricavi delle tv dai servizi video online.
La pubblicità, dopo il calo dello scorso anno, cresce complessivamente per meno dell’1%, in un anno pari, quindi generalmente positivo, caratterizzato dai grandi eventi sportivi; quest’anno è toccato al Mondiale di calcio, dove, pur scontando l’assenza dell’Italia, Mediaset ha tratto vantaggio più degli altri broadcaster dall’offerta globale in chiaro di tutte le partite per crescere in maniera leggermente superiore alla media.
C’è stata anche la
tenuta dei canali generalisti, rispetto ai tematici, dopo oltre un decennio di cali, in alcuni casi anche clamorosi, avendo perduto nel complesso oltre 1/3 dei propri ascolti.
Questo e molto altro ancora nel rapporto ITMedia Consulting "
Il mercato televisivo in Italia: 2018-2020 - L'effetto Netflix" in uscita il prossimo 13 dicembre.

Fonte:
digitalsat.it

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies. Leggi più